Polizia locale e mediazione culturale: paesi arabi, afroanglofoni e afrofancofoni
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso si propone di facilitare la comunicazione interculturale degli agenti di polizia locale con i cittadini stranieri attraverso la formazione specifica sulla lingua e la cultura dei paesi arabi, afroanglofoni e afrofrancofoni. L’obiettivo didattico consiste nella crescita professionale di una polizia ben preparata ad affrontare la complessità multiculturale della propria società , che possa essere percepita dalle stesse comunità di cittadini stranieri come organismo non solo di controllo e vigilanza sul territorio ma anche attento e sensibile alle specificità culturali e religiose.
Nello specifico si affrontano i seguenti argomenti:
- La nozione giuridica di immigrazione;
- Le dinamiche dei flussi migratori in Italia e in Sicilia;
- I valori culturali e le identità religiose delle comunità di stranieri nel nostro paese;
- Il ruolo della mediazione linguistico culturale per dialogare, comprendere le differenze, rapportarsi nel modo migliore;
- Modulo di lingua inglese;
- Modulo di lingua francese.
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I percorsi formativi sono rivolti a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nella regione Sicilia
- laurea
La partecipazione di coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore sarà subordinata alla verifica di specifica competenza e/o esperienza e/o attinenza nel settore.
Saranno ammesse alle selezioni le domande presentate da disoccupati e/o inoccupati nonchè occupati (autonomi e dipendenti pubblici, privati e lavoratori disoccupati stagionali).
Nel caso di frequenza alle attività formative, da parte di soggetti appartenenti al settore pubblico, si rinvia alla disciplina di settore, relativa alla categoria di appartenenza.
Non potranno essere ammessi a partecipare coloro che, al momento della presentazione della domanda, stiano frequentando altri percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo o che, nell’anno in corso, abbiano rinunciato alla partecipazione ad un percorso formativo dopo aver frequentato più del 5% delle ore di formazione previste dallo stesso.
150 ore (articolate in lezioni frontali, esercitazioni, visite di studio) dal 15 gennaio 2013 al 4 luglio 2013.
Palermo, Viale dell’Olimpo 30a.
5 marzo 2013, ore 12:00.
Terminata la compilazione on line, cliccare sul tasto STAMPA e successivamente sul tasto INVIA. Firmare l’elaborato stampato ed inviare via fax (091 7480427) o via mail (formazione@orsanet.it) allegando la documentazione richiesta.
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione operata sulla base della coerenza del profilo del candidato rispetto alle finalità ed ai contenuti dei singoli percorsi proposti.
In particolare, saranno oggetto di valutazione:
- i titoli di studio;
- l’attinenza del settore d’impiego con la tematica scelta;
- l’esperienza professionale.
Al termine della procedura di selezione sarà stilata una graduatoria; saranno ammessi al corso i primi 15 candidati.
Le lezioni in aula si svolgono generalmente il martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Brandizi Corinne, Di Benedetto Francesco Paolo, Fontana Gabrielle, Ilhami Saida, Purpura Laura.
Al fine di valutare il grado di apprendimento degli allievi verranno svolte due verifiche intermedie (questionario a risposta multipla). La valutazione attribuita a tali prove intermedie concorrerà all’esito della valutazione finale.
Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno maturato almeno il 70% delle ore previste di lezione sosterranno un esame consistente in:
- una prova scritta (test con domande a risposta multipla);
- un colloquio.
Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato il 70% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.
La partecipazione è gratuita.