La gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati
Tutor d’aula: Dott.ssa Maria Costa
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Tale percorso formativo, che intende favorire la diffusione di conoscenze specifiche sui temi ambientali e contribuire al rafforzamento delle sensibilità individuali e collettive verso lo sviluppo sostenibile e l’orientamento alla qualità , affronta i seguenti argomenti:
- Quadro normativo nazionale in materia di gestione dei rifiuti. Inquadramento normativo regionale nel settore rifiuti. Il piano gestione dei rifiuti regionale in Sicilia: struttura, obiettivi ed organizzazione. Rifiuti speciali e piani provinciali.
- Società d’ambito e piani d’ambito.
- Le discariche controllate: requisiti e criteri generali di progettazione.
- La direttiva 1999/31/CE dell’UE nel contesto del D. Lgs. 36/03.
- Stato di applicazione nel contesto emergenza rifiuti in Sicilia.
- Raccolta differenziata e gestione degli imballaggi.
- Il sistema CONAI: approfondimenti tecnici e normativi.
- Compostaggio termoutilizzazione e valorizzazione dei rifiuti: principi normativi e tecnici. Sistemi di raccolta e tecnologie di recupero. Particolari tipologie di rifiuti: oli usati e veicoli fuori uso, aspetti tecnici e normative di riferimento.
- La tutela del suolo del sottosuolo e delle acque di falda: il D.M. 471/1999.
- Le tecniche e le tecnologie di intervento nei siti inquinati.
- La bonifica dei siti inquinati in Sicilia: esperienze e prospettive.
Il percorso formativo è rivolto a professionisti in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- iscrizione ad uno dei seguenti Ordini Professionali: Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Avvocati, Chimici, Dottori Agronomi e Forestali, Dottori Commercialisti, Ingegneri;
- residenza nella Regione Sicilia.
120 ore, da febbraio a maggio 2005.
Catania presso Multiservice ’90 in via Sisto, 54/58.
3 gennaio 2005.
La prova di selezione consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla su temi attinenti il percorso formativo prescelto. A parità di punteggio sarà considerato titolo preferenziale l’anzianità di iscrizione all’Ordine inferiore a 5 anni e, ad ulteriore condizione di parità , la minore età anagrafica.
Le selezioni si svolgeranno il 17 gennaio 2005 a Catania presso Assindustria Catania in Viale Vittorio Veneto, 109.
Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:45 e dalle ore 14:30 alle ore 18:45, ed il sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:45, secondo il seguente calendario:
17, 18 e 19 febbraio 2005 – 3, 4 e 5 marzo 2005 – 17, 18 e 19 marzo 2005 – 31 marzo, 1° e 2 aprile 2005 – 14, 15 e 16 aprile 2005 – 28, 29 aprile e 23 maggio 2005.
Andreolini Paola, Lo Cascio Francesco, Longo Gianluca, Pernice Maurizio, Scilipoti Emilio, Vagliasindi Federico, Zito Daniele.
Su richiesta degli interessati potrà essere sostenuto un esame utile al rilascio di un certificato attestante il superamento della prova finale.
L’esame avrà luogo il 6 giugno 2005 a Catania, presso l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Catania in Largo Paisiello, 5.
Al termine del percorso formativo, a coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione è gratuita.