Manutenere o sostituire: analisi costi-benefici per il manager di manutenzione

AREA TEMATICA

Manutenzione

L’attuale periodo storico-economico impone di rivitalizzare il settore dei servizi e, in particolare, la gestione della manutenzione. E’ sempre più evidente che la manutenzione rappresenta non costo, ma un prezioso fattore di competitività  e di sviluppo. Competitività  perchè consente la razionalizzazione dei costi di produzione favorendo prezzi di vendita più concorrenziali e, quindi, margini superiori. Sviluppo perchè, specie in epoca di crisi, può rappresentare una nuova linea di produzione dell’azienda, sia al fine di offrire nuovi servizi ai propri clienti, sia al fine di acquisirne di nuovi.

Il budget riservato alla manutenzione diventa così un investimento per l’azienda e, a breve-medio termine, uno strumento in grado di portare benefici economici.

Talvolta si trascurano i benefici fiscali conseguibili grazie alle spese e agli investimenti in manutenzione, soprattutto alla luce delle nuove normative di incentivo e rilancio dell’economia, ovvero alla luce delle normative storiche non sempre sufficientemente note.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.